venerdì 30 marzo 2012

Pranzo della Domenica delle Palme

Pranzo Domenica delle Palme
In Toscana, a casa mia, vale il proverbio: "Natale con i tuoi e Pasqua con chi vuoi"! Con la famiglia si pranza, dunque, la Domenica delle Palme; ma poi finisce che si mangia così bene e a "buon prezzo" che spesso ci si ritrova anche a Pasqua e magari si allargano gli inviti a parenti più lontani e ad amici...




Idea di menù
Antipasto:             Baci di dama salati
Primo Piatto:       Crespelle radicchio trevigiano e gorgonzola
Secondo Piatto:  Pollo ruspante in forno
Contorni:              Patate arrosto e insalata di radicchi
Dolce:                  Crostata di fragole



Antipasto
Aperitivo con baci di dama salati e prosecco

Ingredienti  Baci di dama
per circa 6 persone                                                                          

80 g di burro freddo a piccoli cubetti
80 g di parmigiano reggiano o pecorino grattugiato
100 g di farina
100 g di mandorle tritate finissime
20-30 ml di vino bianco
sale q.b.

Per la farcia:
60 g di philadelphia o di stracchino
gorgonzola q.b.  

Procedimento
Impastare a mano o con il robot da cucina in una ciotola gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Con l'impasto formare delle palline regolari di circa 8-10 g l'una. Adagiare le palline, schiacciandole leggermente, su una teglia foderata con carta da forno. Infornare in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti. Estrarre la teglia e lasciare raffreddare i biscottini.
Preparare la farcia aggiungendo al philadelphia o allo stracchino un po' di gorgonzola per rendere il tutto più cremoso.
Mettere la crema di formaggio sulla parte schiacciata di due biscottini e formare un "bacio". Procedere fino ad esaurimento dei biscottini. Servire subito con del buon prosecco.






Primo piatto
Crespelle radicchio trevigiano e gorgonzola


Ingredienti
per circa 6 persone 


Crèpes (salate)
40 g di burro
250 g di farina
1/2 l di latte
1 pizzico di sale
3 uova


Preparazione
Setacciare la farina e porla in una ciotola dai bordi alti; aggiungere 1 pizzico di sale e 1/2 l di latte. Lavorare il composto, cercando di togliere i grumi, fino a che non diventa liscio. Aggiungere le uova e infine il burro sciolto. Mescolare e amalgamare bene. Poi coprire la pastella e lasciare riposare in frigo per circa mezz'ora.
Mettere a scaldare su fuoco una padella antiaderente (18-20 cm di diametro) e fondervi una piccola noce  di burro e quando sarà ben calda versarvi, al centro,  un mestolino di pastella. Inclinare e ruotare la padella per distribuire la pastella su tutta la superficie. Lasciare cuocere per un minuto, scuotendo di tanto in tanto la padella per far staccare la crèpe dal fondo. Non appena sarà dorata, girare dall'altra parte per un altro minuto.
Togliere dalla padella facendola scivolare su un piatto e continuare così anche con le altre crepes. Adagiare una sull'altra via via che sono pronte.
P.S. Si possono preparare anche la sera prima. Si possono conservare a temperatura ambiente, senza farcirle e poi preparare al momento opportuno.


Ripieno radicchio e gorgonzola
100 g di burro
180 g di gorgonzola
100 ml di latte
120 g di parmigiano reggiano
600-700 g di radicchio trevigiano
pepe q.b.
sale q.b.


Preparazione
Lavare il radicchio e tagliare a listarelle. Sciogliere in un tegame 50 g di burro e aggiungere il radicchio; salare, pepare e cuocere con il coperchio per circa 10 minuti.
In un pentolino a parte sciogliere gorgonzola e latte. Mescolare a fuoco dolce fino ad ottenere una crema.
Amalgamare il radicchio con la crema di gorgonzola  e aggiungere 50 g di parmigiano. Spalmare il ripieno siffatto sulle crèpes. Piegarle a metà e poi in quattro e disporle in una pirofila da forno. Cospargere con il restante parmigiano e con il burro fuso. Infornare per 10 minuti circa nel forno preriscaldato a 180°. Servire ben calde.


Secondo piatto
Un bel pollo ruspante con patate
Mi servo sempre da un falegname in pensione che adesso fa il contadino...cura un orto e alleva polli e conigli a Campo Mattoni nei pressi di Ulignano S. Gimignano.


Ingredienti                                                                               
1 pollo di circa 1kg e mezzo (pulito)
aglio, salvia e sale q.b.
olio extra vergine di oliva
una fettina di prosciutto crudo
3-4 cucchiai di vino bianco
brodo di carne o un dado sciolto in un po' d'acqua
5 o 6 patate


Preparazione
Pillottare il pollo con salvia e aglio, incidendo un po' la carne vicino al petto, sotto le cosce e le sovracosce. Mettere qualche spicchio di aglio anche dentro insieme alla salvia e ad una fettina di prosciutto crudo con grasso. Salare a piacere e legare con uno spago da cucina. Adagiare su una pirofila con 4 cucchiai di olio sul fondo e uno sopra.Cospargervi sopra il vino bianco. Disporre intorno al pollo le patate sbucciate e tagliate a tocchetti. Infornare a 200° per circa un'ora e mezza rigirando e bagnando, ogni tanto, il pollo con il brodo di carne e con lo stesso unto che sprigionerà durante la cottura. A volte a fine cottura c'è bisogno di aprire il pollo in due parti per farlo cuocere meglio all'interno. Sarà pronto non appena sarà diventato color nocciola. Spezzare con trinciapollo, ali, cosce, sovracosce e petto. Le patate andranno tolte prima, dopo circa un'ora di cottura. Disporre su un piatto da portata insieme alle patate e servire caldo o tiepido.


Contorni


Insalata di radicchi misti
Condire a piacere con olio e sale e se gradite anche con aceto balsamico


P.S. Il pane a piacere di qualsiasi tipo...ma in questo caso l'abbinamento giusto è con quello toscano!


Dolce 


Crostata di fragole
Vedi post dedicato















Nessun commento:

Posta un commento