sabato 24 marzo 2012

Verzine

Verzine ripiene di carne
Questo è il "cavallo di battaglia" di Nonna Norma!
Tanto per farvi capire: la famigerata principessa disappetente se torna da scuola e non ha gradito il pranzo della mensa, appena entra in casa e sente odor di verzine,  le mangia anche a merenda!!! 
Sì, sono proprio superlative!
Un secondo piatto nutriente e gustoso, un po' elaborato nel procedimento ma veramente speciale.


Ingredienti
per 8 persone                                                                            

800 gr di scannello di vitellone
1 cavolo verza
3 uova
60 gr di pangrattato
50 gr di parmigiano reggiano
1 cipolla
1/2 carota
1 ciuffo di prezzemolo
1 costa di sedano
olio extra vergine di oliva q.b.
sale q.b.
1 barattolo di pomodori pelati

Procedimento


Tagliare a pezzetti lo scannello. Preparare il battuto nel robot da cucina con cipolla, carota, sedano e prezzemolo. Mettere il tutto in un tegame con 6 cucchiai d'olio di oliva, un pizzico di sale e cuocere a fuoco medio per circa mezz'ora. Far intiepidire e macinare i pezzetti di carne nel robot. Dopo rimettere al fuoco nello stesso tegame la carne tritata, aggiungere due cucchiai di pomodoro e far ritirare 10 minuti circa.
Nel frattempo togliere le foglie esterne e più dure alla verza (da riutilizzare eventualmente per la Ribollita o Minestra di Pane). Mondare le altre eliminando da quelle più grandi la costola centrale  e dividerle in due. 

Quando la carne si sarà freddata, aggiungere le uova, il parmigiano e il pangrattato e amalgamare il tutto. Mettere un po' del composto su ogni foglia di verza e formare degli involtini, arrotolandoli e chiudendoli. Adagiare gli involtini uno accanto all'altro, con la parte ripiegata verso il basso in una padella con 4 cucchiai d'olio e 4 pomodori pelati. Aggiustare di sale se necessario e far insaporire per circa 10 minuti facendo attenzione a che non si attacchino. Servire calde.
                                                                                                                  




P.S. la verza deve essere fresca, croccante e di un verde intenso...come quelle che compro da Stefania!  Anche la carne deve essere speciale! 

Gustosissima variante estiva: le zucchine al posto della verza!

Nessun commento:

Posta un commento