giovedì 15 marzo 2012

Pranzo di primavera

Menù per Pranzo di Primavera per 8 persone 

(Se preferite va bene anche per la Cena, con l'unica variante della Crema di porri e patate-vedi post dedicato- al posto delle Lasagne ai carciofi)


Antipasti
Crudité di carciofi e finocchi, prosciutto crudo, finocchiona toscana, pecorino toscano, crostoncino di pomodoro


Ingredienti  crudité
4 carciofi
4 finocchi
1 limone
sale e pepe


Preparazione 
Per la crudité di carciofi si consiglia il Masedu sardo, con foglie grandi verdi misto al viola, carnose e croccanti. Si mettono a bagno in acqua e limone per non farli annerire. Poi si tagliano a listarelle sottili eliminando le spine e le foglie più dure. Anche i gambi sono commestibili se si elimina lo strato esterno. Si condisce con olio sale pepe e mezzo limone strizzato.
Per la crudité di finocchi si consiglia il finocchio nostrale maschio Dolce di Firenze, quello  più panciuto e rotondo. Vanno eliminati gli steli verdi e le costole più esterne e dure; ma soprattutto deve essere consumato fresco, poiché invecchiando tende a perdere sapore e a diventare asciutto e filamentoso. Si taglia a listarelle sottili e si condisce come sopra.
Possono essere servite in due distinti piatti da portata.

p.s. Prima di maneggiare i carciofi proteggetevi le mani con dei guanti per evitare che diventino nere, oppure strofinatele bene con del succo di limone.

Nel piatto degli antipasti adageremo una fetta di prosciutto toscano dop, una di finocchiona, una fettina di formaggio pecorino e un crostoncino con pomodoro fresco e una foglia di basilico.


Primo piatto
Lasagne ai carciofi

Ingredienti
6 carciofi di tipo violetti
1 aglio
60 gr di burro
3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
1 dado vegetale
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
sale q. b.
50 gr  di Parmigiano
1 confezione di sfoglia velo Rana
Besciamella



Procedimento lasagne
Mondare i carciofi e a mano a mano che vengono puliti e metterli in una ciotola con acqua e limone per evitare che diventino neri. Tagliarli in quarti e poi a pezzetti più piccoli; utilizzare anche il cuore dei gambi puliti dalla scorza esterna. In un tegame schiacciare lo spicchio d'aglio e farlo rosolare con il burro e l'olio. Poi aggiungere i carciofi e il dado e cuocere per 15/20 minuti, aggiungendo un po' di acqua se si asciugano troppo. Unire il prezzemolo tritato e salare secondo i gusti. Per la besciamella vedi il post dedicato. Frullare 1/3 dei carciofi fino ad ottenere una crema e mescolarla con la besciamella e il resto dei carciofi. Lasciare un piccolo quantitativo di besciamella bianca per coprire il tutto alla fine. Cospargere il fondo di una pirofila con un po' d'olio di oliva e adagiarvi sopra le lasagne. Coprire con il composto besciamella e carciofi e spolverare di parmigiano per tre volte. Infine dopo l'ultimo strato di lasagne ricoprire con la besciamella bianca, spolverare con il parmigiano ed infornare a 180° per circa 20 minuti e comunque fino a quando la superficie si sarà dorata. Servire calde.


Secondo piatto
Roast- beef 
come si cucina in Valdelsa

Ingredienti
800 gr di bicchiere (quarto posteriore nella groppa del bovino)
sale aromatizzato q.b.
1 cucchiaio di Vernaccia
olio di oliva extra vergine

Procedimento
Passare sulla carne il sale aromatizzato (per la ricetta vedi post dedicato) e adagiarla in una casseruola aggiungendo abbondante olio. Fare cuocere per circa 15/20 minuti, bagnando la carne, prima con la Vernaccia e spesso con il suo stesso sugo rigirandola. Servire il roast beef su un piatto da portata, affettato finemente e condito col fondo di cottura. Si può servire sia caldo che freddo. 



Contorno
Pisellini Primavera con prosciutto
Insalatina di radicchi misti

Ingredienti
1kg di piselli freschi
50 gr di prosciutto cotto
4 rametti di salvia
2 spicchi d'aglio
olio di oliva extra vergine q.b.
sale

Preparazione
Mettere in un tegame l'olio, l'aglio e la salvia, unire i piselli, far insaporire, salare.
Coprire il tegame, far cuocere per circa 20 minuti, aggiungere il prosciutto tagliato a listarelle, far insaporire per 5 minuti e servire.

Insalatina di radicchi misti
Condire con olio sale e aceto balsamico

Dolce
Torta Sbriciolata
Vedi il post dedicato






Nessun commento:

Posta un commento