Semplicemente deliziosa! Semplicemente raffinata!
Ingredienti
Dosi per 8 persone
220 g di farina
60 g di zucchero
120 g di burro
un pizzico di sale
3 cucchiai di latte
zucchero a velo q.b.
Per il ripieno:
250 g di fragole*
2 uova
100 g di zucchero
150 g di panna fresca
120 g di mandorle
35 g di farina
Procedimento
Setacciare i 220 g di farina sulla spianatoia, unire 120 g di burro tagliato a pezzetti e lavorarlo insieme alla farina con la punta delle dita in modo da ottenere un composto sbriciolato. Aggiungere gli altri ingredienti, impastare velocemente, formare una palla, avvolgerla nella pellicola e metterla in frigo per almeno mezz'ora.
Accendere il forno a 180°. Stendere la pasta piuttosto sottile, rivestire uno stampo di 24-26 cm imburrato e infarinato e punzecchiare con una forchetta. Ricoprire la pasta con un foglio di carta da forno e distribuirvi sopra uno strato di legumi secchi. Mettere in forno e cuocere per 25 minuti.
Nel frattempo preparare il ripieno. Sbattere bene le uova con lo zucchero, poi unire la panna e le mandorle tritate finemente e mescolate con la farina.
Estrarre il "guscio" di pasta dal forno, eliminare la carta con i legumi, sistemare sopra le fragole, poi versare la crema alle mandorle e rimettere subito in forno per 35/40 minuti finché la superficie della torta risulterà rappresa e dorata. Lasciare raffreddare e spolverare appena di zucchero a velo.
*preferite quelle del fruttivendolo, sono più dolci e profumate...costano qualche euro in più ma ne vale la pena!
Nessun commento:
Posta un commento