giovedì 19 aprile 2012

Roast beef in crosta di sale

Roast -beef in crosta di sale 
con  Salsa di verdure fresche e erbe aromatiche

Preparazione: semplice e veloce
Risultato: pietanza molto raffinata e gustosa

Dopo i soliti "scarrozzamenti" da una parte all'altra della città:  lezione di musica, allenamento di basket, ricevimento scuola... finalmente alle venti meno un quarto siamo rientrati in casa. Subito all'opera,  in un'ora ho messo su questa gustosa cenetta!
Ero riuscita anche a fotografare il bel "pezzo" di carne ma Vittorio stamattina in gita scolastica mi ha cancellato la foto. Cercherò di rimediare nelle prossime puntate.


Ingredienti per la carne
1 kg di bicchiere (lombata posteriore nella groppa)
2 kg di sale grosso
2 rametti di rosmarino
1 rametto di  timo
5 foglie di salvia


Preparazione

Tritare grossolanamente le erbe aromatiche e cospargerle sopra la carne. Coprire il fondo di una pirofila con 2 cm circa di sale grosso. Adagiarvi la carne e ricoprirla uniformemente con il rimanente sale ( uno strato di almeno 2/3 cm per parte).
Mettere nel forno preriscaldato a 200° e cuocere all'incirca 40/45 minuti per avere un arrosto al sangue (ma bisogna calibrare anche in base alle caratteristiche del proprio forno per trovare il punto di cottura ideale).
Togliere e lasciare raffreddare per circa 20 minuti. Quindi rompere la crosta di sale (potrebbe essere utile un pennello per togliere il sale eventualmente rimasto sopra la carne) e affettare non proprio finemente e comunque secondo il gusto. 
Servire caldo o freddo accompagnato da una Salsa di verdure fresche e erbe aromatiche (vedi post dedicato).





Note
E'  importante che utilizziate un "buon" taglio di carne (fatevi consigliare dal macellaio di fiducia...Luciano a Poggibonsi...è il preferito della mia principessa).
La cottura al sale permette alla carne di trattenere la sua umidità e la mantiene succulenta e saporita, senza aggiunta di grassi;  inoltre, con la copertura di sale, il calore penetra all’interno dell'arrosto uniformemente senza bruciare la parte esterna.

1 commento:

  1. Ricetta semplice e gustosissima. Consigliata per chi, come me, va sempre di fretta!!!

    RispondiElimina