giovedì 26 aprile 2012

Frittata di carciofi

Frittata di carciofi
I Carciofi sono i miei ortaggi preferiti...fritti, crudi, lessi...il risotto, le lasagne, lo sformato e naturalmente la frittata! La produzione in primavera è sempre più rigogliosa e saporita, anche nel mio orto...ed allora stasera cenetta veloce con gustosa frittata di carciofi e per finire qualche sfizioso "rinforzino" di salumi e formaggi!

                                                   

Ingredienti per 4 persone
4 o 5 carciofi
5 uova
sale
farina
olio extra vergine di oliva
uno spicchio di limone

Procedimento
Pulire i carciofi togliendo le foglie esterne più dure, le punte spinose e la parte dura del gambo. Tagliarli in quarti e passarli in un'insalatiera con l'acqua e con uno spicchio di limone spremuto per evitare che si anneriscano. Quindi scolarli e infarinarli abbondantemente.
Versare dell’olio extra vergine di oliva in una padella dal fondo spesso, quando sarà  ben caldo adagiarvi i carciofi e cuocerli da ogni lato per circa 10-15 minuti  e comunque fino a che non diventeranno leggermente dorati. Fare attenzione a che non si attacchino alla padella e all'uopo si può aggiungere un po' d'acqua. 
Nel frattempo sbattere le uova con il sale e versare sui carciofi. Lasciare rapprendere la frittata cuocendo a fuoco basso per circa 5 minuti poi coprire con un coperchio e il calore così "imprigionato" farà rapprendere la frittata anche in superficie. Servire calda.

Nessun commento:

Posta un commento