sabato 14 aprile 2012

Maionese fatta in casa

Mmmmmmmmmmm....la maionese! Non ha bisogno di presentazioni! In cucina è un vero jolly, si sposa benissimo con il pesce, con la carne fredda, si usa per condire e rendere più appetitose le verdure lessate, come base nei crostini, per guarnire uova sode, per decorare altre pietanze nei giorni di festa...
                                                                                               

Maionese di Nonna Lucia 
(la consuocera di Nonna Norma)

Ingredienti
per circa 300 g

2 uova
200 ml di olio extra vergine d'oliva
1 limone 
sale q.b.


Procedimento

Le uova devono essere a temperatura ambiente.
Con il frullatore a immersione, si mettono le uova compresa la chiara (ma se non siamo troppo esperte/i o se preferiamo lavorarla a mano soltanto il rosso) con un briciolo d'olio e si comincia a girare. Lentamente si aggiunge l'olio a gocce poi a filo (sottilissimo) continuando a mescolare fino ad ottenere una salsa densa. Potrebbe essere necessario aggiungere altro olio se le uova lo assorbono. Quindi, sempre mescolando, aggiungere il succo del limone o metà secondo i gusti e sale q.b.


Note
Si conserva in frigorifero anche per 3-4 giorni e per conservarla più a lungo si può aggiungere un cucchiaino di aceto.
L'olio di oliva, comunque più sano e genuino, conferisce alla salsa un gusto molto intenso; in alternativa si può utilizzare un buon olio di semi  (di arachide o girasole).
Ed infine, se la maionese "impazzisce" (non si addensa e/o forma dei grumi), si può rimediare! Mettere in un altro recipiente un altro tuorlo e frullare di nuovo aggiungendo un filo d'olio e poi sempre nello stesso recipiente molto lentamente, poco per volta, la maionese "impazzita" che finalmente dovrebbe addensarsi!



Nessun commento:

Posta un commento