sabato 26 maggio 2012

Pappa al pomodoro

Gustosa ricetta tradizionale toscana, rapida ed economica, utilissima quando si ha del pane raffermo che si vuole recuperare. La pappa al pomodoro è un primo piatto povero di origine contadina, preparato con pane toscano raffermo, pomodori, aglio, basilico e abbondante olio extra vergine di oliva. Ottima d’inverno come zuppa calda, la pappa al pomodoro è altrettanto invitante e gustosa d’estate a temperatura ambiente. E' speciale anche riscaldata.
In ogni famiglia una piccola variante in base ai gusti personali, come per esempio, l'aggiunta di un soffritto di cipolla o porro.

                                   


Pappa al pomodoro 
Ingredienti per 4 persone

300 g circa di pane toscano raffermo
500 g di pomodori maturi 
1 o 2 porri
3 spicchi di aglio
basilico
olio extra vergine di oliva (6 cucchiai circa)
sale e pepe
1/2 l di brodo vegetale (facoltativo)

Procedimento 

Fare un soffritto di solo porro e olio. Aggiungere il pane tagliato a fette abbastanza sottili; poi i pomodori acquosi, il basilico abbondante e gli spicchi d'aglio, salare e pepare secondo i gusti. Far bollire il tutto per circa mezz'ora, mescolando continuamente. Se i pomodori sono poco "succosi" sarà necessario aggiungere del brodo vegetale.
Servire calda, tiepida o riscaldata con un filo di olio extra vergine di oliva a crudo. Rigorosamente senza formaggio!


Curiosità 

È simpatico ricordare che la pappa col pomodoro fu conosciuta fuori dalla Toscana per la prima volta per il fatto di essere al centro di una delle più celebri pagine de "Il giornalino di Gian Burrasca" dello scrittore fiorentino Vamba.
Inoltre negli anni '60, in occasione della trasposizione televisiva di questo libro con la regia di Lina Wertmuller, la pappa col pomodoro fu cantata in una celebre canzonetta da Rita Pavone ("Viva la pappa col pomodoro"
) facente parte della colonna sonora dello sceneggiato e musicata da Nino Rota.





 

 


Nessun commento:

Posta un commento