venerdì 25 maggio 2012

Minestrone di verdure

Il minestrone di verdure...un pieno di vitamine! 
E' un primo piatto leggero e salutare. Secondo la stagione si possono scegliere diverse varietà di verdure fresche e biologiche.  In autunno ed inverno ad esempio vari tipi di cavolo e zucca gialla. In primavera e in estate cipolle fresche e piselli freschi. 
Ogni regione ha la sua ricetta...in Valdelsa Nonna Norma lo prepara così.
Rigorosamente senza soffritto!!! Per apprezzare e gustare appieno il sapore naturale delle verdure fresche appena colte dall'orto.

Ingredienti 
Minestrone estivo
                                                                                     
Per circa 8 persone

2 o 3 l di acqua
1 cesto di lattuga
1 mazzetto di bietola
1 manciata di fagiolini
2 carote
3 zucchine
3 patate
1 manciata di piselli
qualche pomodorino fresco
1 porro
1 cipolla fresca
un po' di prezzemolo
qualche foglia di basilico
1 stocco di sedano
una pizzicotto di sale grosso

(facoltativo) una manciata di fagioli borlotti, secondo il gusto


Preparazione
 
Lavare, pelare e tagliare le verdure a pezzi o a fettine. Mettere in una pentola capace (o due), riempire con l'acqua, unire in po' di sale grosso e portare ad ebollizione. Cuocere a fiamma piuttosto bassa per circa 1 ora e comunque fino a che carote e patate non saranno diventate tenere. Servire così, semplice, soltanto con una spolverata di parmigiano ed un filo di olio extra vergine di oliva crudo. Oppure cuocervi dentro della pasta corta o del riso.
Per chi non ama vedere pezzi di verdura nel piatto, si può frullare con il frullatore a immersione o passare con il passaverdura. Il passato ottenuto sarà ottimo sia con la pasta che con il riso ma ancor di più con tocchetti di pane raffermo tostato e naturalmente olio a crudo e abbondante parmigiano.


Consigli 

La preparazione del minestrone  è molto semplice ma un po' lunga e laboriosa a causa della pulizia e del taglio delle tante verdure che lo compongono; pertanto è consigliabile prepararne in grandi quantità e congelarne buona parte negli appositi contenitori da freezer.
Così alla sera, in 15 minuti, potrete mettere in tavola un primo piatto sano e gustoso.
Inoltre, se avete bambini, cercate di coinvolgerli nella preparazione (pulizia e taglio degli ortaggi), spiegando loro le proprietà e la bontà di ogni verdura. Sarà un'ottima occasione per invogliarli ad assaggiare qualcosa che hanno preparato anche loro!


Nessun commento:

Posta un commento